Contenzioso civile

La procedura civile è costituita da una serie di regole, raccolte nel relativo codice ed in varie leggi speciali, che costituiscono una vera e propria branca del diritto. La conoscenza approfondita delle norme che regolano il processo civile, dalla cui corretta applicazione può dipendere l’effettiva realizzazione del diritto che si fa valere in giudizio e che si intende tutelare, deve essere parte imprescindibile del patrimonio di conoscenza di un Avvocato. Basterà considerare che, attualmente, esistono ben 29 riti civili (tra cui il processo tributario ed escluso quello societario, abrogato dalla L. n. 69 del 18 giugno 2009) diversi tra loro per composizione giudicante e per procedura.

Separazioni

La separazione dei coniugi può essere chiesta quando si verificano, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio alla educazione della prole.

Il procedimento dinanzi al Tribunale, che può essere attivato su base consensuale (quando i coniugi trovano un accordo sulle condizioni della separazione) o giudiziale (in casi di forte conflittualità e di disaccordo sulle basi della separazione stessa), mira ad ottenere un provvedimento con il quale pur non ponendosi fine definitivamente al matrimonio, incide solo su alcuni effetti propri del matrimonio, determinandosi lo scioglimento della (eventuale) comunione legale dei beni e la cessazione gli obblighi di fedeltà e di coabitazione.

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia comprende non solo separazioni e divorzi, ma anche cause relative alla filiazione (affidamenti, azioni di accertamento di paternità e maternità, disconoscimenti). Lo Studio si occupa anche di azioni di recupero crediti per assegni di mantenimento ed assegni divorzili.

Responsabilità civile

Per l’art. 2043 del codice civile, « Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno ».
Quella appena ricordata è la norma cardine di tutto il sistema della responsabilità civile da fatto illecito, norma con la quale si coordinano necessariamente anche quelle speciali che disciplinano le altre varie ipotesi, tra le quali, la più comune, quella della responsabilità civile automobilistica, branca quest’ultima che nacque con l’entrata in vigore della L. 990 del 1969 sull’assicurazione obbligatoria dei veicoli e riformata con la disciplina del c.d. indennizzo diretto (decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209).

Responsabilità medica

L’attività medico sanitaria può essere fonte di responsabilità medica è quando da essa derivino danni ai pazienti causati da errori od omissioni dei sanitari.

Significative modifiche in argomento sono state introdotte dalla  legge 24 dell’8 marzo 2917 (legge Gelli), avendo escluso la responsabilità penale dei medici per imperizia quando resti dimostrato che essi si sono attenuti alle linee guida ed avendo distinto il titolo di responsabilità a carico de medici che operano a qualsiasi titolo presso una struttura sanitaria, che risponderanno ai sensi dell’art. 2043 del codice civile, mentre le strutture sanitarie risponderanno solo per responsabilità contrattuale.

Diritto immobiliare

Il diritto immobiliare rappresenta una branca di diffuso interesse. La domanda di assistenza legale in questa materia proviene sia dai proprietari di immobili (o aspiranti tali) già nelle fasi preliminari all’acquisto degli immobili. L’acquisto di immobili deve necessariamente essere preceduto da un’accurato studio del bene, sotto il profilo ipocatastale e della legittimità urbanistica, sia che esso avvenga in sede d’aste immobiliari, sia all’esito di trattative private. La redazione della proposta d’acquisto e del contratto preliminare rappresentano momenti cruciali e trascurare l’uno o l’altro può essere fonte di numerosi problemi.

L’assistenza dell’avvocato nella fase della stipula del rogito notarile non va considerata non come un inutile costo quanto come ulteriore garanzia della bontà dell’investimento immobiliare.

Locazioni e condominio

La materia delle locazioni rappresenta, da quando nel 1992 si è aperta una breccia nel regime dell’equo canone e, soprattutto, a partire dalla L. 431/98, una grande opportunità sia per i proprietari che per gli inquilini, avendo vivacizzato un mercato prima paralizzato dal canone imposto dalla legge.  Ovviamente, un contratto di locazione scritto o gestito male può essere fonte di liti tra proprietari ed inquilini e causa di problemi anche di natura fiscale.

Lo Studio si occupa anche di contenzioso condominiale (diritti e doveri dei condomini, ripartizione delle spese condominiali, tabelle millesimali, regolamento di condominio, assemblea condominiale, innovazioni e le migliorie, parti comuni dell’edificio, uso delle cose comuni).

Recupero crediti

Il recupero dei crediti insoluti è un’attività molto delicata, perché da essa dipende molto la vita delle imprese. La prevenzione degli insoluti costituisce un’attività alla quale molte imprese trascurano ancora oggi di dedicarsi, preferendo navigare a vista e fidarsi delle apparenze. Spesso, però, la fiducia non ripaga e si incorre in perdite patrimoniali anche di rilevante gravità.
Quando gli strumenti di conoscenza preventiva del proprio interlocutore commerciale non hanno comunque sortito l’effetto sperato e quando, in ogni altro caso, il recupero coatto dei propri crediti risulti inevitabile, vanno attivate, con precisione e celerità, le procedure di recupero giudiziale.
Lo Studio Legale Arcella è tecnologicamente attrezzato per la predisposizione in tempi brevissimi di richieste di   decreto ingiuntivo telematico, precetti di pagamento ed espropriazioni mobiliari, immobiliari e presso terzi.

Diritto d'impresa

Il diritto commerciale riguarda l’attività imprenditoriale e l’esercizio dell’impresa, sia ad opera del singolo, sia ad opera di un gruppo organizzato (società, consorzi). Al diritto commerciale appartengono altresì gli studi sull’azienda, sulle procedure concorsuali, sulla regolamentazione dei contratti d’impresa, sui titoli di credito (es. assegni, cambiali), sui segni distintivi (marchi, insegne) e sui diritti di privativa (brevetti, diritto d’autore) e sulle modalità di repressione della concorrenza sleale.

Inoltre, la sempre maggiore complessità dei fenomeni economici e giuridici comporta che ci si interessi non solo degli aspetti “privatistici” dell’attività d’impresa, ma si ampli lo studio anche ad ambiti in cui il mondo imprenditoriale viene a rapportarsi con i poteri pubblici, nazionali e sovranazionali (basti pensare al ruolo che svolgono le istituzioni comunitarie). Ecco dunque aperti nuovi ambiti di studio, quali quello sulla regolamentazione dei mercati e della concorrenza, oppure quello delle politiche di antitrust, tutti settori che poco si prestano ad essere incasellati nella categoria del diritto privato, stante la rilevanza, in essi, d’interessi pubblici ed il conseguente intervento di pubblici poteri per la loro tutela, come sopra evidenziato.

Diritto del lavoro

Il diritto del lavoro si occupa di disciplinare tutte le materie attinenti al rapporto di lavoro inteso in senso ampio, spaziando dalla regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore a quella delle relazioni sindacali a quella attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali.

Diritto dell'informatica

L’informatica non può più essere considerata uno “strumento” del diritto: essa ha infatti pervaso le relazioni sociali, il lavoro, le comunicazioni, di tal che il diritto doveva necessariamente innovarsi per poter disciplinare e regolare questo scorcio del nuovo mondo. Nell’ambito di tale branca del diritto, oltre che di formazione in materia di informatica giuridica, lo Studio possiede un ingente patrimonio di conoscenze e di know-how ed è in grado di prestare assistenza giudiziale e stragiudiziale a 360 gradi.

Contenzioso tributario

Lo Studio si occupa anche di rappresentanza ed assistenza nei giudizi in materia tributaria dinanzi alle Commissioni tributarie (che saranno introdotti obbligatoriamente in modalità telematica dal 1° luglio 2019) e dinanzi alla Corte di cassazione, nonché del contenzioso esattoriale.

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.” (GOETHE)